noscript

Cross Tuscany – Creative Destinations for Social Change

REALIZZATO PER

Toscana Promozione Turistica (Regione Toscana)

Cross Tuscany – Creative Destinations for Social Change, è il primo progetto in Italia promosso da una Regione che unisce creatività, innovazione sociale e turismo per generare nuove forme di turismo sostenibile e rigenerazione territoriale, oltre l’overtourism e per illuminare anche le aree meno note.

Cuore del progetto è una Academy, articolata in weekend intensivi in presenza, con moduli tenuti da noti esperti di fama nazionale negli ambiti innovazione sociale, marketing territoriale, turismo culturale, arricchiti da case studies virtuose e testimonianze di mentor nazionali; itinerante in Toscana ha toccato differenti presìdi di comunità, nuovi attrattori e hub del turismo, creatività e attivazione locale.

Il co-design di prodotto è il percorso partecipato realizzato per la costruzione di un’offerta creativa di esperienze ad impatto sociale e turistico e per la valorizzazione degli spazi ibridi per la comunità.

Obiettivi

Offrire strumenti pratici e supporto nella creazione di progettualità turistiche creative ad alto impatto sociale ad operatori turistici, enti pubblici, imprese culturali e creative, associazioni e attivatori di comunità della regione Toscana.

Risultati

Networking ed empowerment tra professionisti ed operatori toscani provenienti dall’ambito terzo settore e turistico; co-design di un nuovo prodotto turistico creativo ad impatto sociale e turistico.

Rassegna stampa

L’iniziativa è stata promossa da AdnKronos e Ansa, e diffusa sulle principali testate giornalistiche locali e nazionali, tra cui La Repubblica, La Stampa, L’eco di Bergamo, Il Sole 24 ore, New York Times.