noscript

Doiman. Un patto per l’impatto in Val di Sole

REALIZZATO PER

APT Val di Sole, in collaborazione con TSM (Trentino School of Management)

Doiman è un ‘patto per l’impatto’ dedicato alla promozione di un turismo più responsabile e sostenibile attraverso un percorso partecipato rivolto agli operatori del turismo e ai turisti. Si articola nei seguenti ambiti:

  • Manifesto dei valori in co-progettazione con i partner.
  • Scuola di Formazione per operatori con il coinvolgimento di numerosi ospiti e la co-progettazione con gli operatori di un toolkit di applicazione delle linee guida di sostenibilità nelle realtà aziendali.
  • Campagna Open for Kindness, per incentivare gesti gentili e vincere una vacanza WOW in Val di Sole.
  • DKind (Destination Kind) la prima piattaforma italiana che premia i comportamenti sostenibili dei turisti attraverso un meccanismo di gamification: completando quiz e missioni si possono vincere premi e badge, trasformando la sostenibilità in un’esperienza concreta, coinvolgente e misurabile.

Obiettivi

Sensibilizzare viaggiatori e operatori del turismo incentivando comportamenti virtuosi per ridurre l’impatto ambientale del turismo; promuovere la Val Di Sole come meta leader di un turismo più sostenibile e responsabile; creare nuove modalità di visita per un’esperienza concreta, coinvolgente e misurabile.

Risultati

Networking con più di 40 operatori turistici, coinvolgimento attivo dei turisti. Risultati della Web App nei primi tre mesi dal lancio: 2.449 utenti iscritti, 21.887 missioni completate, 16.630 quiz effettuati, 523 esperienze vissute nella destinazione.

Rassegna stampa

L’iniziativa è stata promossa da AdnKronos e Ansa, e diffusa sulle principali testate giornalistiche locali e nazionali, tra cui La Repubblica.