Una call internazionale per selezionare 10 persone fortemente stressate a cui far vivere un’esperienza di digital detox e benessere nelle Dolomiti, supportando la comunità per la ripartenza dopo la Tempesta Vaia con attività di volontariato. Uno psicologo ha monitorato il livello di benessere generato dal viaggio e dall’impegno verso il territorio con la produzione di un articolo scientifico.
Recharge in Nature. Rifugi senza cellulare nelle Dolomiti
REALIZZATO PER
Obiettivi
Rilanciare la destinazione dopo la tempesta Vaia; virare verso un turismo più sostenibile; rigenerare fiducia nel territorio e in nuove forme di ospitalità responsabile.
Risultati
Oltre 19.000 candidature da tutto il mondo; + 83000 visite al sito della campagna; un ritrovato entusiasmo da parte della comunità locale, che ha co-progettato l’offerta con noi. È stato realizzato un articolo scientifico a cura dello psicologo coinvolto.
Rassegna stampa
L’iniziativa, diventata virale, è stata ripresa da media nazionali ed internazionali tra cui TG1, TG2, Rai News, Corriere della Sera, Repubblica, Huffington Post, Open, Il Fatto Quotidiano, Il messaggero, Radio 105, Millionaire, RTL 102.5, Radio Deejay, Radio RAI, Radio 24, una diretta TV nel programma “Agorà” su Rai3. I partecipanti sono stati invitati in trasmissioni radio e TV, anche nei propri paesi d’origine.