Abbiamo lanciato una call nazionale volutamente provocatoria alla ricerca del ‘peggiore turista’ mettendo in palio un’esperienza estrema, senza alcun comfort, in un villaggio con un solo abitante nelle Dolomiti. Il soggiorno, gli incontri con ospiti e con la comunità locale miravano a far riflettere sul valore delle risorse che stiamo sprecando e raccontando in tempo reale l’esperienza e le lezioni apprese per migliorare. Ad accompagnare la “sfortunata” vincitrice un esperto di vita in natura, Michael Bolognini, e Costante, l’unico abitante del piccolo borgo, ospiti nazionali e rappresentanti delle tradizioni locali.
Recharge Nature. Che vinca il peggiore!
REALIZZATO PER
Obiettivi
Sensibilizzare i viaggiatori sulla necessità di un turismo più sostenibile; promuovere l’area delle Dolomiti, un territorio fragile e prezioso, verso un turismo responsabile; arrivare alle persone che solitamente non sono interessate/attente a questi temi.
Risultati
Oltre 700 candidature da tutta Italia; la partecipazione attiva di giovani del territorio per la co-progettazione e l’implementazione; la sensibilizzazione di viaggiatori ed operatori locali raggiunti dalla comunicazione. Sensibilizzare i viaggiatori sulla necessità di un turismo più sostenibile; promuovere l’area delle Dolomiti, un territorio fragile e prezioso, verso un turismo responsabile; arrivare alle persone che solitamente non sono interessate/attente a questi temi.
Rassegna stampa
La campagna è stata selezionata dalla RAI per diventare docu-reality che è andato in onda in 4 puntate in prima serata su RAI3 nella trasmissione Macondo condotta da Camila Raznovich. La notizia è andata in onda al TG1.
Ne hanno parlato inoltre Il Sole 24 Ore, Corriere della Sera, Fanpage, Il Fatto Quotidiano, Libero, Libero Quotidiano, Tiscali news, Askanews, Men’s Health, Il Dolomiti, Si Viaggia, Green Planet, Il Giornale d’Italia, Quotidiano.net, Il tempo, Youmedia fanpage, CNC media, Corriere del Veneto. La protagonista è stata intervistata da radio Capital e radio Kiss Kiss e la sua intervista compare in diverse testate giornalistiche come nel Corriere del Veneto, Tg Verona Telenuovo.